lunedì 3 dicembre
@cineteatro Nanni Loy

20.30 > proiezione del primo dei 5 cortometraggi selezionati per il Premio del Pubblico durante la maratona;
21.00 > proiezione del lungometraggio Amici, complici, amanti (Paul Bogart, 1988, 120') in occasione del trentesimo anniversario della sua uscita in sala.

Come ogni anno, anche questa edizione di USN|expo ripropone un grande classico della storia del cinema lgbtq: quest'anno si festeggia il trentesimo anniversario dell'uscita nelle sale di amici, complici, amanti di paul bogart.

Amici, complici, amanti

di Paul Bogart
con Anne Bancroft, Matthew Broderick, Brian Kerwin
U.S.A., 1988, 117'

Ritratto dell’omosessuale ebreo Alan, alla ricerca di una famiglia e sempre incompreso e ostacolato dalla madre, che a New York lavora in teatro come drag queen, in tre momenti della sua vita, contrassegnati dalle tre canzoni cui allude il titolo originale. Prima la relazione con l’insegnante bisessuale Ed (B. Kerwin) poi la convivenza felice col giovane Alan (M. Broderick) e infine la scoperta della sua omosessualità da parte di sua madre (A. Bancroft) mentre convive con Ed e il figlio adottivo David.

Harvey Fierstein ha scritto e interpretato la commedia omonima (vincitrice di due Tony Award nel 1983) e curato, nonché interpretato, la trasposizione cinematografica. Non dramma o scandalo ma stimolo intelligente verso un problema sociale e di solitudine. Film cult in cima alle preferenze degli spettatori gay.

[cinemagay.it]