sabato 8 dicembre
@ Cineteatro Nanni Loy

17.30 > proiezione di tutti i cortometraggi arrivati in finale per il Premio del Pubblico;
19.00 > Immacolata Premiazione USN|expo alla presenza delle Giurie e delle istituzioni, con la proclamazione dei cortometraggi vincitori dei premi e delle menzioni speciali del Festival;
20.00 > aperitivo per il pubblico e gli ospiti;
21.00 > proiezione del lungometraggio God's Own Country (Francis Lee Gran Bretagna, 2017, 105’), in lingua originale sottotitolato in italiano.

God'd Own Country

di Francis Lee
Gran Bretagna, 2017, 105'

 

Proiezione del film in lingua originale sottotitolato in italiano.

 

Johnny Saxby lavora dalla mattina alla sera nella fattoria di suo padre, colpito da un ictus. Solo e sfiancato nelle nebbie dello Yorkshire, reagisce alla frustrazione del quotidiano stordendosi di birra e di rapporti sessuali occasionali nel villaggio locale. Impossibilitato dalla malattia, il padre decide di affiancargli Georghe, un lavoratore stagionale rumeno della sua età. Pieno di valori positivi, il ragazzo rimette in piedi la fattoria e insegna a Johnny l'amore e la tenerezza. Una relazione intensa nasce tra i due uomini che cambia per sempre la vita di Johnny.

Opera prima di Francis Lee, premiato al Sundance per la regia, La terra di Dio racconta la ruvida educazione sentimentale di un giovane agricoltore che non ha mai imparato a sorridere. Si farebbe perciò un torto al film riducendolo ai Segreti di Brokeback Mountain perché l'omosessualità dei due protagonisti, senza essere aneddotica o secondaria, è solo uno dei temi del racconto che accompagna la crescita psicologica e sentimentale del suo protagonista.

[mymovies.it]