USN Sardinia Queer Film Expo

ARC come abbreviazione di arcobaleno, arcu ‘e chelu e arc-en-ciel, simbolo internazionale dei movimenti omosessuali. Per questo si chiama così ARC Onlus, l’associazione sarda, culturale e di volontariato, nata il 1º dicembre del 2002 a Cagliari, che difende e promuove i diritti della comunità L.G.B.T.Q. (lesbica, gay, bisessuale, transgender e queer) e combatte ogni forma di discriminazione delle persone omosessuali e transessuali. ARC si definisce inoltre democratica e pacifista, ecologista, antirazzista e antitotalitaria, libertaria e avversa al neoliberismo. L’Associazione promuove i diritti delle persone e della comunità G.L.B.T. attraverso le proprie iniziative pubbliche rivolte a tutti ed aperte al territorio locale: manifestazioni, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, concorsi fotografici, comunicazioni con la stampa e interazione con le altre associazioni cittadine e regionali.

L’Associazione si riunisce ogni settimana presso gli Spazio Culturali di via Falzarego 35 (Cagliari): la partecipazione è libera anche per i non tesserati. Per essere più forte, presente e visibile, ARC ha bisogno dell’impegno di tutte le persone che hanno a cuore la difesa e la promozione dei diritti delle persone omosessuali e transgender, a Cagliari, in Sardegna e in Italia! Trovate l’ARC anche su facebook cercando ARC Cagliari e su twitter cercando @associazioneARC, e potete inoltre scriverci all’indirizzo di e-mail: associazionearc@gmail.com

ARC promuove la propria attività anche grazie ai gruppi di lavoro e ai patti d’azione stretti con: il Circolo del Cinema F.I.C.C. ARCinema; l’Associazione Studentesca universitARC e Sardegna Queer; il gruppo di elaborazione politica, quello per la prevenzione delle MST e quello di fund-raising Sally SPECTRE.

ARCinema trasp

Il Circolo del Cinema ARCinema nasce nel 2004. Fin dalla sua creazione, ARCinema è sempre stato membro della F.I.C.C. – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, di cui approva la politica legata all’educazione degli adulti e al diritto di replica del pubblico, e ne sostiene l’iniziativa per la difesa della cultura cinematografica in Sardegna e in tutta Italia. Consapevoli dell’importanza del mezzo cinematografico come forma di rappresentazione delle varie realtà sociali, il Circolo si prefigge l’obiettivo di promuovere, nel panorama culturale cagliaritano, iniziative legate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e, soprattutto, nel garantire una presenza, finora assente, di rassegne LGBTQ con titoli di qualità, il più delle volte ignorati dai circuiti di distribuzione cinematografica. Fiore all’occhiello del Circolo è la rassegna Uno sguardo normale che, nel 2012, si è trasformata in un vero e proprio festival USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival: centinaia di cortometraggi a tematica omosessuale, transessuale e queer da tutto il mondo, e lungometraggi in anteprima locale, per rendere la battaglia culturale più incisiva, sia dal punto di vista qualitativo che comunicativo, e per permettere al pubblico la visione e la discussione di opere altrimenti sconosciute.

universitARC_quad

L’Associazione Studentesca universitARC nasce invece qualche anno dopo, nel 2006, con il fine di facilitare il confronto e la collaborazione con l’Università di Cagliari e con l’E.R.S.U. – Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. La creazione di questa nuova articolazione legata all’ARC permette all’Associazione di addentrarsi con maggiore facilità ed efficacia nella vita universitaria e studentesca della città, organizzando iniziative negli spazi della Casa dello Studente, nelle sale conferenze (sala “Giovanni Cosseddu”, sala “Maria Carta”) e nel cineteatro “Nanni Loy”. La speranza è quella di riuscire a portare fin dentro il mondo universitario le battaglie per i diritti GLBT che ARC manda avanti fin dal 2002, sensibilizzando studenti e giovani alle tematiche omosessuali e transessuali, e cercando di coinvolgerli nelle iniziative dell’Associazione.